Sabato 20 Aprile 2024

Roma rende omaggio all’antichità classica della Roma nel ‘700

ATTUALITA’ DELL’ANTICO TRA ARTE MUSICA E TEATRO – Il Museo Fondazione Roma rende omaggio all’antichità classica della Roma nel ‘700 con un ricco programma di iniziative collaterali che prevede una serie di conferenze, letture, incontri musicali e teatrali per approfondire i principali temi a cui è dedicata la mostra.

Mercoledì 19 gennaio ore 18.00

Roma e l’Antico Realtà e Visione nel ‘700, a cura di Carolina Brook e Valter Curzi. Incontro con i curatori della mostra che presenteranno il progetto scientifico e i temi principali che vengono affrontati nelle sette sezioni del percorso espositivo.

Mercoledì 26 gennaio ore 18.00

La nascita del Museo Pio Clementino e il ruolo del restauro dell’antichità, a cura di Antonio Paolucci e Guy Devreux. Verranno ripercorse le tappe che hanno portato alla nascita del Museo Pio Clementino, nucleo originario della collezione dei Musei Vaticani. Sarà inoltre tema di discussione la nascita del restauro e la grande importanza di questa disciplina nella Roma dei primi,numerosissimi, ritrovamenti archeologici.

Mercoledì 2 febbraio ore 17.30

Il Settecento in Musica, a cura di Saverio Franchi. Il maestro Saverio Franchi ci introdurrà alla musica e al gusto Settecentesco, approfondendo il ruolo che essa rivestiva nella società del tempo. A seguito della conferenza si terrà un concerto di musica del XVIII secolo.

Mercoledì 9 febbraio 18.00

Prima del Cinema: La lanterna Magica, a cura di Laura Minici Zotti. La direttrice del Museo del precinema di Padova ci trasporterà nel mondo delle forme di spettacolo ottico che nel corso dei secoli hanno condotto all’invenzione del Cinema. In particolare scopriremo la LANTERNA MAGICA che permetterà con i suoi giochi di lenti, di rivivere l’affascinante esperienza della proiezione delle immagini come avveniva per gli spettatori del Settecento.

Mercoledì 16 febbraio ore 18.00

La fortuna delle arti applicate nel Settecento, a cura di Enrico Colle Nel ‘700 le arti applicate vivono un momento di grande vitalità, raggiungendo risultati artistici di altissima qualità. Questo rinnovamento sarà oggetto della conferenza, che metterà a fuoco il fascino e l’ampia influenza dei modelli classici nel gusto e nella produzione delle arti applicate.

Mercoledì 23 febbraio ore 18.00

Le attività di scavo nel Settecento, a cura di Carlo Gasparri I ritrovamenti archeologici, l’organizzazione delle attività di scavo e la nascita dell’archeologia come vera e propria disciplina saranno gli argomenti affrontati da Gasparri.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function wpc_likebutton() in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php:27 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/comment-template.php(1554): require() #1 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/single.php(24): comments_template() #2 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/template-loader.php(106): include('/web/htdocs/www...') #3 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-blog-header.php(19): require_once('/web/htdocs/www...') #4 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/index.php(17): require('/web/htdocs/www...') #5 {main} thrown in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php on line 27