Sabato 19 Giugno 2021

Forum Culture: arriva Vecchioni

Roberto Vecchioni è in città per la prima volta nella veste di presidente del Forum delle Culture. La sua nomina sarà ufficializzata dal sindaco de Magistris alle 16.30 nella sede di vico Maffei della Fondazione. Ci saranno anche il presidente della Provincia Cesaro e Guido Trombetti, membro del consiglio d’amministrazione. Subentrato all’ex assessore alla Cultura Nicola Oddati, il cantautore milanese con origini partenopee porterà con sè a Napoli l’editore Arnaldo Mosca Mondadori come collaboratore. Si tratta dell’attuale presidente del Conservatorio “Verdi” di Milano che lo aiuterà nell’organizzazione dell’evento.

Vecchioni ha rinunciato alla maggior parte degli impegni musicali per dedicarsi al Forum e ha le idee chiare sulla gestione: avviare un dialogo col territorio attraverso la creazione del sito e non dare spazio agli sperperi. Non farà parte invece dell’organizzazione per i numerosi impegni istituzionali Mario Resca, direttore generale per la valorizzazione del Patrimonio culturale del Mibac. Restano quindi in corsa per la poltrona di direttore generale del Forum, l’ambasciatore d’Italia dell’Unesco Francesco Caruso e l’ex ad di Cinecittà Luciano Sovena. Si sta delineando invece il comitato scientifico: tra i nomi della Regione, il presidente di sezione della Corte di Giustizia Antonio Tizzano e lo storico Giuseppe Galasso. Il Comune pensa al sociologo Derrick de Kerckhove, alla nipote di Benedetto Croce Marta Herling e all’attore Peppe Barra. Sono  tutti nomi di spessore, che con il Forum dovranno rilanciare anche l’immagine di Napoli nel mondo.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function wpc_likebutton() in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php:27 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/comment-template.php(1554): require() #1 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/single.php(24): comments_template() #2 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/template-loader.php(106): include('/web/htdocs/www...') #3 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-blog-header.php(19): require_once('/web/htdocs/www...') #4 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/index.php(17): require('/web/htdocs/www...') #5 {main} thrown in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php on line 27