Venerdì 19 Aprile 2024

Il futuro dello zoo all’esame della Commissione Ambiente

Napoli,9 novembre 2011-

La Commissione Ambiente ha incontrato nel corso di una riunione svoltasi nella Sala Nugnes del Palazzo di Via Verdi, il vice Sindaco e Assessore all’Ambiente, Tommaso Sodano, la dirigente dell’Ufficio tutela animali Angela Cecere, Asl e associazioni per discutere del futuro dello zoo di Napoli.

La struttura, dopo il fallimento della società che la gestiva insieme all’Edenlandia e al cinodromo, attende le decisioni del curatore sulla prosecuzione delle attività. In ballo il futuro dei 300 animali attualmente ospitati e dei circa 100 lavoratori dislocati tra zoo e area di divertimento. Per il presidente Attanasio l’Amministrazione deve individuare le scelte sul futuro dell’area di concerto con le associazioni, l’Asl e l’Università, allargando la partecipazione istituzionale al competente assessorato della Regione Campania. Tutti d’accordo sull’inopportunità di mantenere la struttura così come attualmente concepita, valutando, invece, tra le diverse proposte finora avanzate( orto urbano, fattoria didattica, centro per l’accoglienza di razze campane a rischio di estinzione) quella che salvaguardi la flora e la fauna presenti.La decisione di cancellare lo zoo, ha spiegato l’Assessore Sodano, spetta al Ministero dell’Ambiente, e non al Comune, che si sta occupando della situazione nei suoi diversi aspetti con tre assessorati (Ambiente, Attività Produttive e Bilancio). Nell’immediato, ha proposto il titolare della delega all’Ambiente, va fatto un censimento accurato degli animali presenti nella struttura per valutarne lo stato di salute e le diverse opzioni sul loro futuro.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function wpc_likebutton() in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php:27 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/comment-template.php(1554): require() #1 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/single.php(24): comments_template() #2 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/template-loader.php(106): include('/web/htdocs/www...') #3 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-blog-header.php(19): require_once('/web/htdocs/www...') #4 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/index.php(17): require('/web/htdocs/www...') #5 {main} thrown in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php on line 27