Mercoledì 29 Novembre 2023

La prima volta di Sepe nella sinagoga di Napoli

Napoli, 9 febbraio 2012 –

Napoli al centro del dialogo interreligioso tra cattolici ed ebrei. Napoli città dell’amicizia tra cattolici ed ebrei. Un’intesa che avrà per sigillo una chiesa per la comunità ebraica, Santa Caterina della Spina Corona, nel centro antico. Il rabbino capo Scialom Bahbout l’ha chiesta ufficialmente e il cardinale Sepe si è detto disponibile a concederla, durante un incontro organizzato dal l’Associazione Donne Ebrei d’Italia (ADEI), la Comunità Ebraica di Napoli e l’Associazione Amicizia Ebraico Cristiana (AEC), sul tema: “L’Amicizia, l’ Associazionismo e la Donna nel Dialogo Interreligioso”, al quale ha preso parte il Cardinale Crescenzio Sepe che per la prima volta ha fatto visita alla Sinagoga della Comunità Ebraica.
A salutare gli ospiti, il Presidente della Comunità Ebraica Pier Luigi Campagnano, a cui  ha fatto seguito il benvenuto della Consigliera Gabriella Sacerdote. Il cerimoniale, inoltre,  ha previsto, dopo la lettura di salmi, i discorsi del cardinale Crescenzio Sepe e di  Scialom Bahbout, rabbino capo della Comunità di Napoli. L’attenzione è dedicata a temi di grande rilevanza sia nel pensiero ebraico che in quello cristiano, le cui radici sono estremamente antiche. I concetti teologici sono però affrontati in chiave sociale, con particolare riferimento ed attenzione al ruolo delle associazioni in questi processi e alle iniziative delle donne. Proprio in quest’ottica, Adei ed AEC, rappresentate rispettivamente da Valentina Della Corte e Diana Pezza Borrelli, hanno la propria testimonianza. E’ stato inoltre consegnato un riconoscimento ad alcune donne che si sono distinte per il loro particolare valore in termini di impegno sociale nella città di Napoli. L’evento si è chiuso con alcuni brani musicali: J.S.Bach, Allemande ( violino ); G. Perlmann, Hebrew Chant Dance ( violino); E. Botbom, Gam Gam ( coro del 33° Circolo Didattico), a cura di Angela Yael Amato, Marilena Erman e Francesco Nocerino.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function wpc_likebutton() in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php:27 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/comment-template.php(1554): require() #1 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/single.php(24): comments_template() #2 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/template-loader.php(106): include('/web/htdocs/www...') #3 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-blog-header.php(19): require_once('/web/htdocs/www...') #4 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/index.php(17): require('/web/htdocs/www...') #5 {main} thrown in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php on line 27