Venerdì 19 Aprile 2024

Muncipalità ai vigili: venite nelle periferie


Municipalità in guerra per conservare un manipolo di vigili. I presidenti delle ex circoscrizioni insorgono contro l’ipotesi di chiudere le unità operative dei vigili per assicurare i servizi necessari alla Coppa America. Passando in rassegna i numeri del corpo, il quadro che ne viene fuori è a dir poco preoccupante. Personale sotto organico, unità operative chiuse e parco macchine paralizzato. Scarseggia persino la carta per contestare i verbali.

La polemica parte da Scampia, dove il presidente della municipalità Angelo Pisani, che è anche a guida dell’associazione municipalità italiane, denuncia l’abbandono delle periferie da parte nei vigili nel fine settimane. Ogni sabato e domenica, infatti,  chiudono le unità operative. Da escludere quindi secondo Pisani “l’allontanamento degli agenti per un mese intero da un territorio in cui servirebbe invece più sicurezza”. “La città – continua il presidente – non è solo piazza Plebiscito, via Caracciolo e piazza Vanvitelli ma anche Scampia, Ponticelli  e Poggioreale”. Il j’accuse di Pisani non risparmia colpi all’amministrazione, accusata dal presidente di considerare i residenti delle periferie cittadini di serie b.

Il provvedimento per la Coppa America in sostanza  prevede 600 uomini al giorno in tre turni, concentrati in via Caracciolo e dintorni.  I vigili in tutto sono duemila, di cui quasi 600 non idonei, 230 usufruiscono di agevolazioni per parenti disabiili. 130 circa in orario ridotto per allattamento e 135 con permessi studio. E in particolare, nelle periferie il 70 per cento degli uomini supera i 60 anni di età.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function wpc_likebutton() in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php:27 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/comment-template.php(1554): require() #1 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/single.php(24): comments_template() #2 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/template-loader.php(106): include('/web/htdocs/www...') #3 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-blog-header.php(19): require_once('/web/htdocs/www...') #4 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/index.php(17): require('/web/htdocs/www...') #5 {main} thrown in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php on line 27