Giovedì 8 Dicembre 2022

Il Pdl si arrende a Pozzuoli e Torre del Greco

Napoli, 8 maggio 2012 -Il Pdl si arrende a Pozzuoli e Torre del Greco, dove vince il laboratorio politico Pd-Udc. Ma la resa dei conti annunciata dal commissario berlusconiano, Francesco Nitto Palma, non ci sarà. È lo stesso ex guardasigilli, in conferenza stampa, a fare un passo indietro investendo direttamente i vertici romani del partito del caso Campania: «Sulle alleanze e sul rimpasto deciderà il segretario Angelino Alfano», annuncia Palma. Un clamoroso cambio di rotta rispetto alla linea assunta finora, che lo ha portato a minacciare in più di un’occasione la crisi alla Regione in polemica con i centristi.
Cos’è successo? È radicalmente mutato, in primis, il quadro politico a livello nazionale: il tema del rapporto con l’Udc è infatti diventato cruciale in vista delle prossime Politiche e ciò impone maggiore prudenza. Un’esigenza, questa, che oggi si avverte molto di più anche sul piano locale: le Amministrative hanno dimostrato che senza l’anima moderata il centrodestra soffre e in certi casi crolla. Viceversa l’alleanza tra Pd e Udc funziona. E allora piuttosto che rompere bisogna ricostruire.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function wpc_likebutton() in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php:27 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/comment-template.php(1554): require() #1 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/single.php(24): comments_template() #2 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/template-loader.php(106): include('/web/htdocs/www...') #3 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-blog-header.php(19): require_once('/web/htdocs/www...') #4 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/index.php(17): require('/web/htdocs/www...') #5 {main} thrown in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php on line 27