Sabato 20 Aprile 2024

Salerno, sequestrate due scuole “fantasma”

Agropoli (Sa), 23 maggio 2012 – Due sedi di istituto tecnico paritario per Ragionieri e Geometri sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza vicino ad Agropoli, nel Salernitano.
Il ministero aveva revocato già lo scorso anno la parità scolastica per i due istituti. Le scuole contano 347studenti, di cui 260 avrebbero dovuto sostenere un esame di Maturità fasullo, non riconosciuto dallo Stato.
Il sequestro è avvenuto al termine di accurate indagini e due ispezioni durante le quali gli uomini delle fiamme gialle hanno accertato che le scuole di fatto erano inattive: in una delle ispezioni infatti i militari hanno trovato praticamente vuote le 18 aule che avrebbero dovuto ospitare gli alunni la cui assenza non era annotata sui registri. Assenti anche i docenti senza che risultasse alcun tipo di permesso o certificato di malattia. Secondo il gip che ha disposto il sequestro i due istituti erano strutture di mera facciata poco focalizzate sulla formazione, si legge nell’ordinanza e molto sul business legato soprattutto agli esami di maturità. A confermare questi tesi sia la provenienza remota di molti studenti residenti in alcune regioni d’Italia tra cui Lombardia, Puglia, Calabria, Veneto e Sicilia e dunque chiaramente impossibilitati a frequentare, sia la stessa ubicazione dei plessi scolastici poco raggiungibili e mal collegati con i mezzi pubblici. Uno dei due istituti si trovava addirittura in una zona collinare. I titolari, due fratelli, sono indagati anche per evasione fiscale per circa tre milioni di euro. Oltre al mancato versamento di 600mila euro di ritenute sul personale scolastico, composto da 40 docenti e sette persone del settore amministrativo.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function wpc_likebutton() in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php:27 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/comment-template.php(1554): require() #1 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/single.php(24): comments_template() #2 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/template-loader.php(106): include('/web/htdocs/www...') #3 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-blog-header.php(19): require_once('/web/htdocs/www...') #4 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/index.php(17): require('/web/htdocs/www...') #5 {main} thrown in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php on line 27