Giovedì 28 Marzo 2024

Quartiere a luci rosse, tra sindaco e cardinale scoppia la pace (?)

Quartiere a luci rosse, tra sindaco e cardinale scoppia la pace (?)

Napoli, 5 settembre 2012 – Dallo staff di De Magistris fanno trapelare che la pace è fatta. Quasi fatta, ma almeno la parola che trapela è “pace”. Pomo della discordia di un’estate bollente, quel tema che il cardinale Crescenzio Sepe definì “ad effetto per occupare spazi nei giornali e nelle televisioni”. Il riferimento era alla proposta del sindaco Luigi De Magistris sulla possibile realizzazione in città di quartieri a luci rosse per mettere un freno al fenomeno della prostituzione. L’arcivescovo c’era andato giù duro: “Capisco – aveva sottolineato Sepe – che non essendoci idee e proposte concrete rispetto ad argomenti seri e di interesse generale, si ricorre a temi a effetto come è avvenuto con l’ipotesi di realizzare case a luci rosse e un parco dell’amore”. La risposta piccata del sindaco non tardò, con un riferimento all’inchiesta di Perugia che ha visto coinvolto lo stesso Sepe, indagato, quando era al vertice della Congregazione Propaganda Fide: “Lei che si è occupato di ben altre case – aveva detto De Magistris – quando era a Roma, sa bene che noi vogliamo case aperte, trasparenti”.

Questa mattina il faccia a faccia, prima delle celebrazioni di san Gennaro, è arrivato in occasione della benedizione di Sepe all’arena del mare che ospiterà la Coppa Davis. “C’è stato un chiarimento con la volontà di continuare a lavorare, ognuno per il proprio campo, e cercheremo di andare insieme”. Dichiarazione congiunta di cardinale e sindaco, incontratisi per la prima volta in un “chiarimento”.

I due hanno avuto un colloquio privato al primo piano del circolo, durato circa venti minuti. Parola a Sepe: “Il quartiere a luci rosse? Mi è stato detto che è solo un progetto, ancora tutto da approfondire”, ha detto il cardinale. Tutto chiuso o rinviato. Come il progetto del quartiere a luci rosse.

(giuseppe porzio)

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function wpc_likebutton() in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php:27 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/comment-template.php(1554): require() #1 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/single.php(24): comments_template() #2 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/template-loader.php(106): include('/web/htdocs/www...') #3 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-blog-header.php(19): require_once('/web/htdocs/www...') #4 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/index.php(17): require('/web/htdocs/www...') #5 {main} thrown in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php on line 27