Napoli, turista scippata e ferita

Le strappa l’orecchino con tale violenza da provocarle una profonda ferita all’orecchio. È accaduto in via Toledo, nel cuore di Napoli, a pochi passi dall’uscita della metro linea 1 e da Largo Berlinguer. Vittima dell’aggressione una turista italiana di 23 anni, originaria della provincia di Matera, in visita in città.

Secondo quanto ricostruito, l’uomo, un napoletano di 46 anni, si sarebbe avvicinato alla giovane e, senza darle il tempo di reagire, le avrebbe strappato uno degli orecchini d’oro che indossava, provocandole una ferita lacero-contusa all’orecchio. Subito dopo ha tentato di fuggire tra la folla.
La fuga è durata però pochi metri. Poco distante, infatti, erano impegnati in un servizio di controllo del territorio gli agenti della Polizia Locale di Napoli, Unità Operativa Avvocata, che hanno sentito le urla della ragazza e sono intervenuti immediatamente. I caschi bianchi hanno intercettato il 46enne, riuscendo a bloccarlo e a recuperare la refurtiva, mentre altri agenti prestavano soccorso alla giovane.

La 23enne è stata accompagnata al Pronto soccorso dell’ospedale Vecchio Pellegrini, in via Pignasecca, dove è stata medicata dal personale sanitario. I medici le hanno riscontrato una ferita lacero-contusa e l’hanno dimessa con una prognosi di dieci giorni. La ragazza ha poi sporto regolare denuncia.
Effettuati gli accertamenti sull’uomo, gli agenti hanno informato il magistrato di turno della Procura della Repubblica. Il 46enne, arrestato in flagranza, sarà processato con rito direttissimo.