Venerdì 29 Marzo 2024

Una “Napoli da Sotto a Sopra” nel primo libro di Gall

Napoli, 22 febbraio 2011 – S’intitola “Napoli da Sotto a Sopra”, ed è il primo libro dell’attore e regista Gianfranco Gallo. Un volume che rappresenta una Napoli ricca di contrasti. Una contrapposizione tra il bene ed il male, tra il sacro ed il profano. Una Napoli vista per l’appunto da Sotto a Sopra, attraverso pietanze che l’autore ha potuto assaporare negli anni, talvolta masticando amaro, vivendo il quotidiano di una città tanto bella quanto surreale. Dopo i successi in teatro, al cinema e nella fiction italiana, l’artista napoletano affida così alle pagine del suo libro i ricordi di una Napoli che non c’è più, mista ai paradossi della città di oggi. Aneddoti che precedono una seconda parte del volume, affidata a Giovanni Napolano, il poeta che scrive versi in metrò, personaggio partorito dal genio di Gallo e interpretato dallo stesso autore.

Alla presentazione, che si è svolta alla Fnac di Napoli, sono intervenuti colleghi, soprattutto amici, illustri, tutti testimoni delle differenze che si possono notare tra la Napoli degli anni ottanta e quella dei giorni nostri. Presenti infatti personaggi del calibro di Francesco Paolantoni, Alan De Luca, Angelo Di Gennaro e Yuliya Mayarchuk.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function wpc_likebutton() in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php:27 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/comment-template.php(1554): require() #1 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/single.php(24): comments_template() #2 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/template-loader.php(106): include('/web/htdocs/www...') #3 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-blog-header.php(19): require_once('/web/htdocs/www...') #4 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/index.php(17): require('/web/htdocs/www...') #5 {main} thrown in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php on line 27