Giovedì 15 Aprile 2021

Forum delle Culture, arriva Roberto Vecchioni

Napoli, 8 ottobre 2011 – Al Forum delle Culture  arriva Roberto Vecchioni. Il cantautore milanese dalle origini napoletane prende il posto dell’ex assessore comunale Nicola Oddati, nella presidenza della kermesse prevista a Napoli nel 2013. Un cambio di vertice deciso dal sindaco de Magistris e già accettato dall’autore di “Chiamami ancora amore”, che promette: Lavorerò per Napoli.

Un colpo di scena abbastanza prevedibile quello che rimuove Oddati dall’organizzazione del Forum. L’assessore infatti non era stato confermato da de Magistris alla guida dell’evento. Ma difficile dire qualcosa di fronte al super nome giocato dal sindaco. I riflettori quindi puntano di diritto il 68enne Roberto Vecchioni, che in campagna elettorale legòla Napolidi de Magistris alla Milano di Pisapia.

Il cantante aveva già annunciato di voler fare qualcosa per la città, a cui è legato anche per le origini partenopee dei  genitori.  Detto fatto, ora il cantautore siederà sulla poltrona da presidente di uno degli eventi più attesi, il Forum delle culture. Al sindaco non resta che scegliere il comitato scientifico di concerto con il governatore della Regione Stefano Caldoro. Da palazzo san Giacomo arriveranno solo nomi napoletani del mondo universitario ed artistico.La Regionenominerà invece il direttore generale e i suoi membri.

Sembra però che anche il Governo sia intenzionato a entrare a pieno titolo nella kermesse. Nel 2012 l’esecutivo nazionale potrebbe inserire il Forum nei grandi Eventi, dai quali era stato depennato durante il governo Prodi a causa dello scontro sulla gestione ingaggiato con Bassolino e Iervolino. Ora il vento è cambiato. Oddati, bassoliniano convinto, ufficialmente va via perché de Magistris vuole un artista più che un politico alla guida dell’evento, una persona che rappresenti appieno la sua era insomma. Il sindaco però riconosce i meriti dell’ex assessore che potrebbe quindi strappare un altro ruolo nella Fondazione.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function wpc_likebutton() in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php:27 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/comment-template.php(1554): require() #1 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/single.php(24): comments_template() #2 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/template-loader.php(106): include('/web/htdocs/www...') #3 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-blog-header.php(19): require_once('/web/htdocs/www...') #4 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/index.php(17): require('/web/htdocs/www...') #5 {main} thrown in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php on line 27