Venerdì 29 Marzo 2024

Ztl, da oggi videosorveglianza

Oggi parte la Zonaa traffico limitato, quella ufficiale che, nonostante disagi e proteste, blinda per sempre il centro storico dalle 7 alle 18. A guardia del dispositivo ci sono due nuove telecamere in via Duomo e piazza Dante. Potranno oltrepassarle solo i residenti, le auto che trasportano diversamente abili e i mezzi di pubblica sicurezza. Gli altri automobilisti dovranno limitarsi a circumnavigare la Ztl passando per via Pessina, via Broggia, via Costantinopoli, piazza Cavour, via Foria e via Cirillo. Con ritorno su via Rosaroll, via Poerio piazza Garibaldi, corso Umberto e piazza Bovio. Un giro che non piace ai commercianti e residenti.

I limiti alla circolazione imposti dal Comune funzionano se nella cintura della Ztl il traffico scorre veloce. Ma la poggia di ieri ha già intasato di auto il corso Umberto e via Vespucci. Invase anche le corsie preferenziali, nonostante l’assessore alla Mobilità Anna Donati abbia ridotto a 160 i permessi per fluidificare il traffico. Senza vigili alle corsie infatti gli automobilisti infrangono il divieto d’accesso.

Continua anche la lotta alla sosta fuorilegge con la realizzazione di nuove strisce blu per 600 posti auto e 360 posti per motocicli. Ma molte aree di sosta restano nelle mani dei parcheggiatori abusivi, molti cittadini sono costretti quindi a pagare doppia tariffa.

A protestare controla Ztl sono soprattutto i residenti che raddoppiano i tempi di percorrenza per il rientro a casa. Ma il Comune non sente ragioni e rincara la dose: la città si prepari perché il 4 novembre chiudono al traffico anche i Decumani e corso Secondigliano.

 

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function wpc_likebutton() in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php:27 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/comment-template.php(1554): require() #1 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/single.php(24): comments_template() #2 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/template-loader.php(106): include('/web/htdocs/www...') #3 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-blog-header.php(19): require_once('/web/htdocs/www...') #4 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/index.php(17): require('/web/htdocs/www...') #5 {main} thrown in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php on line 27