Venerdì 26 Aprile 2024

Nuova Panda, lunedì parte la produzione

Dovrebbe partire lunedì la produzione della nuova Panda. Il decollo avverà con 168 assunzioni entro la fine dell’anno e 3500 modelli da costruire. Dopo qualche ritardo, che sarebbe lo scotto da pagare per il rilancio industriale in Campania, la Fiat quindi riaccende i motori. Il 21 novembre scatta l’ora X, con l’avvio della produzione della nuova Panda, l’utilitaria che la casa di Torino intende schierare contro la crisi. La data rimarrà nella storia per gli operai in lotta da mesi contro la cassa integrazione, che dovrebbero essere riassorbiti tutti entro gennaio. Il settore conta tra dipendenti e indotto circa 12 mila persone. Famiglie stanche dell’interminabile questione Fiat.

Il Lingotto smorza un po’ di entusiasmi avvertendo che la partenza è un affare complesso, legato alla sincronizzazione tra catena di montaggio e fornitura di amteriali. In ogni caso si potrà ritardare al massimo di qualche giorno.  Tra i 168 nuovi assunti della Newco Fabbrica Italia Pomigliano, che dalla prossima settimana si aggiungeranno ai 200 già in Fip, c’è l’organico della catena di montaggio: carrellisti, elettricisti e meccanic che lavoreranno in reparti all’avanguardia. L’azienda ha speso 700 milioni per robotizzare tutto. Si aspetta ora la presentazione ufficiale del nuovo modello, che avverrà in fabbrica il 13 e il 14 dicembre. Il circuito di prova dovrebbe essere spettacolare. Si prevedono tappe a caserta, posillipo e sul Vesuvio.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function wpc_likebutton() in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php:27 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/comment-template.php(1554): require() #1 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/single.php(24): comments_template() #2 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/template-loader.php(106): include('/web/htdocs/www...') #3 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-blog-header.php(19): require_once('/web/htdocs/www...') #4 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/index.php(17): require('/web/htdocs/www...') #5 {main} thrown in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php on line 27