Venerdì 29 Marzo 2024

Strage rapido 904, cerimonia alla Stazione per le vittime

Un carico di esplosivo di 15 chili fece saltare in aria il treno rapido 904 27 anni fa. L’anniversario della strage è stato celebrato nella stazione centrale di Napoli per commemorare le vittime dell’attentato criminale sul quale non è stata mai fatta piena luce.

L’esplosione provocò 16 morti e 267 feriti. Il rapido era in partenza per Milano, ma non arrivò mai a destinazione. La corsa e la vita dei passeggeri furono interrotte dai 15 chili di nitroglicerina e tritolo. Sistemato nella nona carrozza di seconda classe,  il carico fu fatto esplodere alle 19 e 08 con innesco radiocomandato sotto la grande galleria appenninica tra le stazioni di Vernio e San Benedetto Val Di Sembro.

 

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function wpc_likebutton() in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php:27 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/comment-template.php(1554): require() #1 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/single.php(24): comments_template() #2 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/template-loader.php(106): include('/web/htdocs/www...') #3 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-blog-header.php(19): require_once('/web/htdocs/www...') #4 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/index.php(17): require('/web/htdocs/www...') #5 {main} thrown in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php on line 27