Venerdì 16 Aprile 2021

Pista ciclabile in via Caracciolo, meno spazio alle auto

 

Napoli, 18 febbraio 2012 – Mentre sul lungomare avanzano i lavori per la coppa America, da Palazzo San Giacomo arrivano alcune novità per Via Caracciolo. Questa volta si parla della maxi pista ciclabile di 20 chilometri annunciata dal sindaco appena un mese fa. Per fare spazio alle bike e salvare il marciapiede, si restringerà di un metro e mezzo la carreggiata. Meno spazio quindi alle auto. La pista, inoltre, considerate le “annose” buche di via Marina, non arriverà a San Giovanni ma si fermerà a piazza Garibaldi.

 

E’ stata la Sovrintendenza a ricordare al Comune che il marciapiede di via Caracciolo è vincolato. La commissione edilizia ha dato parere favorevole al progetto, riservandosi comunque  l’esame dei singoli cantieri. Gli sportivi in sella stiano tranquilli, la pista ciclabile si stenderà per 20 chilometri e sarà la più lunga del Mezzogiorno. Un milione e 200 mila euro la spesa prevista.

 

I lavori sono iniziati il 16 gennaio in viale Kennedy e si concluderanno il 23 luglio in piazza Garibaldi. A lanciare il progetto fu l’ex assessore all’Ambiente, Gennaro Nasti e dalla sua squadra, che ricorda  di non trascurare gli attraversamenti in galleria. Il cantiere della pista partirà dopo la conclusione delle gare di Coppa America. Ma la decisione di sottrarre spazi alle auto, non fa gioire gli automobilisti. Soddisfatti invece i ciclisti. Che ammoniscono: “Non basta fare le piste, ma bisogna ridurre la possibilità di occupazione dello spazio da parte delle auto se si vuole davvero parlare di mobilità sostenibile”.

 

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function wpc_likebutton() in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php:27 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/comment-template.php(1554): require() #1 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/single.php(24): comments_template() #2 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/template-loader.php(106): include('/web/htdocs/www...') #3 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-blog-header.php(19): require_once('/web/htdocs/www...') #4 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/index.php(17): require('/web/htdocs/www...') #5 {main} thrown in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php on line 27