Venerdì 19 Aprile 2024

Tagli di fondi al tribunale di Napoli. Alemi “rischiamo chiusura”

Napoli, 15/9/2012- E’ uno dei tribunali piu’ grandi d’Italia, ma nonostante questo i tagli della spending review lo hanno colpito senza pietà. I fondi annui per la gestione degli uffici giudiziari napoletani passano da 120 mila euro a 26mila euro. Praticamente nulla, considerata l’entità della sede della terza città d’Italia. Per quasi sei anni Carlo Alemi, che presiede il Tribunale partenopeo, ha  quadrare spese e bilanci.
Oggi non è piu’ possibile e annuncia che i fondi sono finiti, non c’è più un centesimo utile per acquistare nemmeno le risme di carta, gli articoli di cancelleria per gli uffici, i toner per le fotocopiatrici e quant’altro. Già a  giugno  Alemi  aveva sollevato la questione, scrivendo al ministero della Giustizia e al presidente della Corte d’Appello di Napoli. Una lettera senza risposta.  “Mi vedrò costretto a chiudere il Tribunale per mancanza dei fondi ordinari necessari alla minima manutenzione” ha dichiarato.In quasi 5 anni in pratica al tribunale di Napoli sono stati tagliati il 70% dei fondi. Scarseggiano anche i soldi per comprare le cartelle che contengono gli atti giudiziari e a questo si aggiunge la carenza del personale amministrativo che si è dimezzato da 1400 a 700 unità. Orami ogni giorno un cancelliere va in pensione. E mentre si pensa ad un secondo tribunale quello di Napoli nord, l’altro rischia di chiudere i battenti.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function wpc_likebutton() in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php:27 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/comment-template.php(1554): require() #1 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/single.php(24): comments_template() #2 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/template-loader.php(106): include('/web/htdocs/www...') #3 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-blog-header.php(19): require_once('/web/htdocs/www...') #4 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/index.php(17): require('/web/htdocs/www...') #5 {main} thrown in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php on line 27