Martedì 21 Maggio 2024

Un corso per formare i “guardiani” della mozzarella di bufala Dop

Caserta, 10 settembre 2012 – Varato un progetto per la formazione sulla mozzarella di bufala campana Dop. Il piano, finanziato da Fondimpresa, attuato da Erfap-Uil Campania e in collaborazione con il Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana dop, è stato battezzato “Filiera Bianca”. Tra gli obiettivi, quello di inserire tra i professionisti della regione Campania figure da sempre impegnate nel ciclo produttivo del prodotto caseario, come quella del casaro, ovvero dell’ esperto nella produzione di mozzarella; una figura che ha un ruolo fondamentale nella fase di produzione per determinare la qualità del prodotto finale.

Le prime azioni formative sono già partite e saranno oltre 2200 le ore erogate fino al prossimo dicembre. Diverse decine le aziende che hanno aderito in rappresentanza di tutte le realtà della filiera bufalina, dagli allevamenti ai caseifici fino ai diversi fornitori. Le lezioni si arricchiranno anche di workshop tematici, dodici in totale, che hanno l’ obiettivo di favorire momenti di confronto e di apprendimento sulle problematiche produttive attuali e sulle opportunità di sviluppo del prodotto, con riferimento ai diversi segmenti di mercato, in modo da esplorare tutte le possibili evoluzioni tecnologiche applicabili alla produzione ed alla conservazione della mozzarella di bufala campana dop.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function wpc_likebutton() in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php:27 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/comment-template.php(1554): require() #1 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/single.php(24): comments_template() #2 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/template-loader.php(106): include('/web/htdocs/www...') #3 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-blog-header.php(19): require_once('/web/htdocs/www...') #4 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/index.php(17): require('/web/htdocs/www...') #5 {main} thrown in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php on line 27