Martedì 16 Aprile 2024

Domani lutto cittadino a Cardito per i funerali di Lino Romano. Il cardinale Sepe:”Il sacrificio di un innocente non sia vano”

Napoli, 18 ottobre 2012 – Il sindaco di Cardito, Giuseppe Cirillo, ha proclamato il lutto cittadino per domani, giorno dei funerali di Pasquale Romano, il giovane ucciso per un errore di persona l’altra sera a Marianella. Cirillo ha anche stabilito che nella seduta consiliare del 26 ottobre prossimo si parlerà della sicurezza nei comuni a nord di Napoli. Intanto, la pista più battuta dagli inquirenti è quella di un errore di persona. Il 30enne di Cardito, a quanto sembra, sarebbe stato scambiato per un pusher porta a porta.“Pregherò per la famiglia di questo giovane, il suo sacrificio non sarà vano. E a questi assassini dico: fermatevi”. A dirlo è l’arcivescovo di Napoli, cardinal Crescenzio Sepe, a proposito dell’omicidio di Pasquale Romano, il trentenne di Cardito ucciso probabilmente per errore in un agguato di camorra.  “Fermatevi – dice il porporato – perchè questo cammino nel buio in cui vi state indirizzando porta solo distruzione e morte”.”A questa famiglia tutta la mia vicinanza, la partecipazione al loro dolore e la mia promessa di preghiera. Il sacrificio di un innocente alla fine porterà i suoi frutti positivi” conclude l’arcivescovo di Napoli. Intanto, Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha incontrato a Palazzo San Giacomo, sede del Comune, la fidanzata e i familiari di Pasquale. L’incontro e’ stato richiesto dalla fidanzata del giovane, per esprimere il desiderio di far nascere unpercorso che si concretizzi in iniziative per non dimenticare Pasquale Romano e le vittime innocenti della criminalita’ organizzata. Il sindaco, che ha espresso la propria solidarieta’ e vicinanza aiparenti della giovane vittima, ha condiviso il desiderio della ragazza esprimendo la volonta’ di lavorare insieme in questo senso. E a sua volta per l’omicidio di questo innocente il presidente dell’ottava municipalita’ ha chiesto al sindaco di Napoli di proclamare il lutto cittadino in occasione dei funerali di Pasquale Romano. Il “parlamentino” di Scampia, Chiaiano e Marianella ha poi invitato tutte”le istituzioni a partecipare e a stringersi attorno alle famiglie colpite da questo lutto e ai cittadini onesti in cercare di riscatto”. La stessa ottava circoscrizione  ancora ha proclamato il lutto dellamunicipalita’ fino al giorno in cui si terranno le esequie di Pasquale. Le bandiere, quella europea e quella nazionale sono state esposte a mezz’asta nel palazzo municipale. Il presidente dell’ottava municipalita’ ha poi invitato i cittadini di Marianella, Scampia, Piscinola e Chiaiano ad abbassare le serrande nei giorni delle esequie.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function wpc_likebutton() in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php:27 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/comment-template.php(1554): require() #1 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/single.php(24): comments_template() #2 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/template-loader.php(106): include('/web/htdocs/www...') #3 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-blog-header.php(19): require_once('/web/htdocs/www...') #4 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/index.php(17): require('/web/htdocs/www...') #5 {main} thrown in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php on line 27