Martedì 28 Giugno 2022

Maturità 2013, oggi prima prova di italiano

Individuo e società di massa con riferimenti a testi di Montale, Canetti e Pasolini per il Tema letterario, Stato, mercato e democrazia con riferimenti a lavori di Krugman, Pirani e Zongales  per quello di attualità, La ricerca sul cervello per il tema tecnico, La rete della vita per quello generale Brics e Paesi emergenti infine per quello storico. Sono questi i temi della maturità 2013 nella prima prova scritta, quella di italiano. Per l’Articolo breve: gli omicidi politici mentre per l’analisi del testo è venuto fuori Claudio Magris con un brano tratto da “L’infinito viaggiare”.
Alle 8.27 la tv pubblica ha reso noto  il secondo codice di accesso per «decriptare le tracce per il primo scritto della Maturità. Abbinandolo a quello già in loro possesso le commissioni hanno scaricato i temi da proporre ai maturandi.
«Sono al primo esame. È il primo esame anche per me». Il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, ha spiegato che i preparativi per l’esame di Stato «sono andati molto bene». «Dentro al ministero – ha detto – ci sono tante professionalità che hanno sempre lavorato a queste prove. Per cui hanno lavorato come tutti gli anni, ma ogni anno c’è sempre l’emozione e la suspence».
Quanto allo stato d’animo dei ragazzi, «i giovani – ha osservato il ministro – sono molto tesi, lo vedo anche dai tweet che mi mandano, mi chiedono su Fb suggerimenti, in bocca al lupo. In questo momento – ha aggiunto – è bene stare tranquilli, rilassarsi, leggere tante volte le tracce, scegliere bene e farlo serenamente. L’importante è esprimere al meglio quello che si è fatto durante gli anni della scuola».  In Campania sono 65mila gli studenti che affrontano  il primo importante esame della vita. Molto alto in regione anche il numero di maturandi afferenti a scuole paritarie convenzionate: 13mila dei 65mila studenti coinvolti: quasi un terzo degli ragazzi campani, dunque, non viene da scuole statali.
Domani seconda prova scritta, già note le materie:al Classico è stata rispettata l’alternanza fra latino e greco e quindi quest’anno i ragazzi dovranno cimentarsi con il latino. Gli studenti dello Scientifico dovranno vedersela con la Matematica e i ragazzi del Linguistico naturalmente con una lingua straniera. Tra le altre materie scelte per il secondo scritto, ci sono pedagogia al Liceo pedagogico; disegno geometrico, prospettiva, architettura al Liceo artistico; economia aziendale ai Ragionieri, tecnologia delle costruzioni ai Geometri; Alimenti e alimentazione all’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione.maturit___2013__le_tracce_di_wired_2557

 

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function wpc_likebutton() in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php:27 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/comment-template.php(1554): require() #1 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/single.php(24): comments_template() #2 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/template-loader.php(106): include('/web/htdocs/www...') #3 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-blog-header.php(19): require_once('/web/htdocs/www...') #4 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/index.php(17): require('/web/htdocs/www...') #5 {main} thrown in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php on line 27