Giovedì 28 Marzo 2024

La Democrazia cristiana in due libri

Raccontare la caduta della prima Repubblica significa svelare perché la seconda è andata così male. Dalla resistenza del vecchio a finire alla difficoltà del nuovo a nascere. E’ la promessa lanciata dall’autore Marco Damilano dalla copertina del libro “Eutanasia di un potere”. Il volume è stato presentato stamani all’hotel Ramada con un altro libro sulla democrazia cristiana, scritto a quattro mani da Giovanni Di Capua e Paolo Messa, dal titolo “Dc, il partito che fece l’Italia”. Il primo analizza un potere che sembrava eterno, caduto tra arresti, cappi sventolati in Parlamento e attentati sanguinosi. Un crollo, secondo l’autore, senza paragoni nelle democrazie occidentali  e che nei decenni successivi trova due narrazioni contrapposte. Damilano ripercorre le scelte dei protagonisti dell’epoca: Craxi, Andreotti, Forlani, Cossiga, Agnelli, Gardini. Le voci dei testimoni, da Antonio Di Pietro a Carlo De Benedetti.

Il secondo ripercorre mezzo secolo di storia di un partito e di un paese. Da 1943 al 1993 infatti la storia della democrazia cristiana è coincisa con quella dell’italia. E scorrendo le pagine si incontrano  nomi come Alcide De Gasperi  e Luigi Sturzo. Si avanza insomma verso il futuro con la testa rivolta al passato per non dimenticare errori e mancanze, cominciare a costruire un avvenire migliore per i giovani del Sud e del paese.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function wpc_likebutton() in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php:27 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/comment-template.php(1554): require() #1 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/single.php(24): comments_template() #2 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-includes/template-loader.php(106): include('/web/htdocs/www...') #3 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-blog-header.php(19): require_once('/web/htdocs/www...') #4 /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/index.php(17): require('/web/htdocs/www...') #5 {main} thrown in /web/htdocs/www.canaleotto.it/home/wp-content/themes/canale8v2/comments.php on line 27