Si aprono le danze, stasera inizia l’europeo di volley maschile con l’esordio dell’Italia di Ferdinando De Giorgi a Napoli.
Gli azzurri, campioni del mondo in carica, affronteranno la Svezia alle 21.
La cornice sarà quella di Piazza del Plebiscito, la sfida si disputerà all’aperto e non in un palazzetto. In tribuna è atteso anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“Sarà certamente qualcosa di unico e che rimarrà a lungo nella memoria di tutti. Ci siamo preparati al meglio in queste settimane per affrontare l’appuntamento clou di questa stagione, che sono i Campionati Europei. Il livello delle altre squadre è molto alto: basti pensare anche al ranking mondiale, dove troviamo ben sette squadre europee nelle prime dieci posizioni. Noi vogliamo giocare una buona pallavolo per arrivare fino in fondo a questo Campionato Europeo”, ha dichiarato il Ct De Giorgi.
Seguito a ruota da capitan Simone Giannelli: “Siamo contenti e felici di giocare in Italia e di avere i palazzetti pieni che faranno il tifo per noi. La partita inaugurale a Napoli, poi, sarà sicuramente qualcosa di unico. Noi, con le nostre giocate, facciamo gioire il pubblico, quindi tutto parte dalla nostra tecnica. Dobbiamo performare al meglio per far divertire il pubblico e cosa ancora più importante vincere le partite. Sarà sicuramente un contorno fantastico e tutti noi non vediamo l’ora di giocare davanti al nostro pubblico”.












